Camminare e disobbedire

 

 


Henry D. Thoreau
CAMMINARE E DISOBBEDIRE
978-88-7953-249-5 − pagg. 152 − € 14,00


 

L’intellettuale statunitense Henry David Thoreau (Concord, Massachusetts, 1817-1862) è stato uno dei protagonisti del “rinascimento americano” di metà Ottocento, e un vero precursore di quella che sarà la cultura libertaria del Novecento. Di Thoreau questo libro raccoglie tre brevi saggi che ne testimoniano la biografia e il pensiero.
Il primo è Disobbedienza civile (Resistance to Civil Government, 1849), testo che teorizza l’obiezione di coscienza, e appunto la disobbedienza civile, quali azioni di lotta nonviolenta individuale contro le iniquità del potere e i soprusi delle maggioranze.
Il secondo è Apologia per John Brown (A Plea for Captain John Brown, 1859): un’appassionata orazione-tributo dedicata all’attivista antischiavista John Brown, eroico protagonista della lotta armata contro la schiavitù, impiccato il 2 dicembre 1859.
Il terzo è Camminare (Walking, 1863): pubblicato postumo, questo breve saggio racchiude l’essenza del pensiero di Thoreau sulla necessità di un pieno rapporto dell’essere umano con la natura quale percorso di elevazione spirituale.